Vista l'attuale situazione causata dal virus SARS-CoV-2 che ci tiene lontani dal tatami, gli insegnanti del Gruppo Sportivo Aikido Italiano hanno deciso di costruire delle piccole lezioni online per permettere a tutti i praticanti di potersi allenare e riprendere i lavori di base e con le armi che normalmente vengono svolti in palestra.
*Si pregano gli interessanti di NON diffondere il materiale in rete e sui social.
** I nomi, le tecniche ed i dettagli delle lezioni sono tutti estrapolati dal "Manuale di introduzione al Dojo", scaricabile di seguito.
"Aikido & Movimenti di base"
L'Aikido si basa su dei movimenti fondamentali che portano alla costruzione della base della tecnica e, successivamente della tecnica vera e propria e dell'applicazione.
Essi sono tutti elencati qui, in questo breve documento riassuntivo.
Esistono 2 tipologie principali di movimenti di base: i movimenti delle mani, non trattati in Aikido, e quelli dei piedi, ampiamente descritti e studiati.
Una buona conoscenza degli Ashi Sabaki, questo il loro nome in giapponese, permette di comprendere e studiare al meglio la disciplina stessa, in quanto la mobilità è parte integrante della marzialità.
*Lezione valida per Adulti e Bambini
"Mamma, mi annoio... facciamo Aikido?"
Purtroppo la palestra è distante da noi in questo periodo... ma non bisogna essere tristi! Per smorzare l'attesa e continuare a sentirsi come al Dojo possiamo fare qualche piccolo esercizietto e, perché no, magari costruire un piccolo circuito in salotto o in camera con babbo e mamma! Per chi ha il giardino è tutto più facile!
Attenzione! Non fate il circuito da soli, è sempre bene che ci sia un adulto!
Nel video viene mostrato un esempio di circuito e qualche esercizio da casa, tra cui i nostri amati "crunch" e "jumping-Jack", la farfallina, le faticosissime flessioni ed il boss finale... la caduta controllata delle gambe. Con un pochini di questi esercizi tutti i giorni crescerete come dei bravissimi Aikidoka!
P.S.: ho omesso le cadute perché saranno trattate nella lezione successiva! Buon Aikido casereccio!
"Controllo qualità"
Un buon Uke è riconoscibile in quanto padroneggia i concetti di flessibilità, plasticità e duttilità (ovviamente riferiti alla marzialità), nonché da ottime capacità di lettura della tecnica.
È pertanto nostro interesse imparare a padroneggiare il corpo e a migliorare il nostro comportamento e la nostra fisicità; per fare ciò, questo esercizio è molto utile perché, oltre che essere propedeutico ad aumentare la muscolatura, insegna i concetti sopra elencati.
Esistono in realtà 2 tipi diversi di caduta controllata durante la pratica, una per le forme Omote ed una per le forme Ura, ma ciò va studiato in una pratica più tangibile e non in solitario...
Introduzione
"Conosciamoci meglio..."
Prima di cominciare con i 20 jo suburi è opportuno imparare a conoscere la lunghezza del proprio jo; per fare ciò ci basterà prendere un po' di dimestichezza con questo esercizio, in quale è fondamentale anche nella pratica del Jodo.
Nonostante alcuni suburi non siano molto complessi, questo è anche un ottimo esercizio per fare riscaldamento.
Attenzione! Siate sicuri di avere abbastanza spazio intorno a voi quando praticate con le armi!
Parte 1: Tsuki Gohon, i 5 colpi di punta
"Serie Tsuki, chi ha detto che i pugni si danno solo con le mani?"
I primi 5 suburi appartengono agli tsuki, di seguito sono elencati i loro nomi:
Attenzione! Siate sicuri di avere abbastanza spazio intorno a voi quando praticate con le armi!
Parte 2: Uchikomi Gohon, i 5 fendenti
"Serie Menuchi, il bastone come la spada..."
La seconda parte dei suburi prevede i "men", definibili come fendenti (vedi anche in Naginata-Do). Questi i loro nomi:
Attenzione! Siate sicuri di avere abbastanza spazio intorno a voi quando praticate con le armi!
Parte 3: Katate Sanbon, i 3 movimenti ad una mano
"Serie Katate, impariamo la manipolazione del jo"
Nonostante siano solo 3, le cose si fanno un pochino più complicate per questi particolari suburi... siate sicuri di avere abbastanza spazio!
I Katate Sanbon hanno nome:
Attenzione! Siate sicuri di avere abbastanza spazio intorno a voi quando praticate con le armi!
Parte 4: Hasso Gaeshi Gohon, i 5 movimenti a guardia alta
"Serie Hasso, occhio agli spazi!"
A partire dal 13° suburi, Katate Hachi no Ji Gaeshi, nasce la serie Hasso Gaeshi, vera componente ricca di studio dei suburi. I movimenti sono:
Attenzione! Siate sicuri di avere abbastanza spazio intorno a voi quando praticate con le armi!
Parte 5: Nagare Gaeshi Nihon, le 2 difese fluide
"Serie Nagare Haeshi, gli ultimi 2 movimenti"
Dulcis in fundo, gli ultimi 2 movimenti dei 20 suburi. I nomi di questi:
Attenzione! Siate sicuri di avere abbastanza spazio intorno a voi quando praticate con le armi!
"Esercizi di taglio e guardie"
Lezione per chi dispone del bokken a casa oppure in un qualcosa ad esso assimilabile (anche un manico di scopa non troppo lungo, a patto che non sia scheggioso) .
Gli esercizi con il bokken, oltre che permetterci di affrontare una lezione di Kenjutsu, sono propedeutici anche all'apprendimento dell'Aikido a mani nude, pertanto sono una componente fondamentale della disciplina marziale.
Attenzione! Controllate di avere abbastanza stazio intorno a voi prima di effettuare questi esercizi! State anche attenti a chi, a casa, potrebbe girottolarvi attorno!
N.B.: Questi esercizi, al dojo, devono essere effettuati a comando, esercitarsi chiamando da soli il numero ad alta voce aiuta a sincronizzarsi in futuro con gli altri.