Tai sabaki (体捌き) è un termine delle arti marziali giapponesi e si riferisce al "movimento di tutto il corpo" o al riposizionamento.
Può essere tradotto come gestione del corpo; è solitamente utilizzato per evitare un attacco, in modo che il destinatario dell'attacco finisca in una posizione di vantaggio.
È un termine ampiamente utilizzato e molto importante nel kendo, ju-jutsu, aikido, judo, karate e ninjutsu.
I Tai Sabaki sono i movimenti ed i principi alla base dell'Aikido; essi rappresentano dunque una componente fondamentale delle tecniche e delle applicazioni, pertanto necessitano di essere studiati, in particolar modo agli albori del percorso marziale della disciplina.
GSAI ha elaborato il proprio programma per gli esami dei gradi Kyu in modo da creare un vero e proprio percorso marziale in cui sono illustrati tutti i principi legati alle tecniche, inoltre, con il presente programma, gli esaminandi, possiedono i requisiti per affrontare seminari ed eventi con altri insegnanti e, in accordo coi tempi di progressione, per affrontare gli esami Dan.
Il programma esami Kyu dei bambini è strutturato sulla base del programma adulti dello stesso GSAI con alcune riduzioni e modifiche. Lo stesso si presenta oltremodo completo ed adatto alla pratica degli stessi bambini.
GSAI adotta il Programma Esami Dan comune a ProgettoAiki, redatto da insegnanti esperti dello stesso.